Novità 2025
Nell'ottica dell'approfondimento musicale e dell'arricchimento culturale, Musica in Serra offre 4 nuovi percorsi
I Colori del Tramonto
Musica Segreta
Brevi momenti musicali da tenersi negli angoli più suggestivi del borgo all’ora del tramonto, quando luce e musica possono esaltare la poesia del luogo.
Saranno gli stessi giovani musicisti che visitando e vivendo la dimensione del borgo decideranno dove svolgere questi appuntamenti e con il contributo della Centenaria Società Concertistica questi eventi saranno arricchiti da pillole di storia ed aneddoti del luogo.
Un percorso di approfondimento storico e culturale, con obiettivi musicali, riguardante il Monastero di clausura di Santa Maria Maddalena ed in particolare la figura di Maria Giuseppina Benvenuti nata Zeinab Alif, conosciuta come la “Moretta”, suora di clausura ed Abbadessa del Monastero. Pur essendo morta quasi un secolo fa, ha lasciato a tutt’oggi un segno indelebile nella vita del borgo e proprio l’amore per la musica fu uno dei tratti che la contraddistinse.
Laboratorio Creativo
Laboratorio Teatrale
Un laboratorio creativo basato sul gioco sonoro pensato e dedicato ai giovanissimi nella fascia di età materna-primaria tenuto dal
Mº Elena Solai.
Il corso prevede un semplice gettone di iscrizione che sarà definito a breve.
Gli iscritti interessati potranno essere coinvolti ed inseriti nell’organico orchestrale per la produzione di un intermezzo buffo settecentesco che sarà eseguito sabato 30 e domenica 31 agosto.